Commenti disabilitati su LATITANZA ISTITUZIONALE DELLA REGIONE CALABRIA: Comunicato stampa

Comunicato stampa del Comitato Cittadino per il Lavoro Dignitoso. (7 Febbraio 2017)

Oggi, 7 Febbraio 2017, la Regione Calabria, il Comune di San Giovanni in Fiore (CS) e il nostro Comitato Cittadino per il Lavoro Dignitoso (CCLD) erano convocati alle 10: 00 della mattina alla Prefettura di Cosenza. Le parti convocate dovevano discutere delle modalità del tavolo tecnico per la creazione di posti di lavoro attuando i sette (7) progetti presentati dal CCLD. (1) L’apertura del tavolo tecnico era stata concordata tra tutte le parti durante un incontro in Prefettura il 3 novembre 2016. I progetti messi avanti dal CCLD furono già descritti come « meritevoli » in un Comunicato stampa dell’Assessore al Lavoro della Regione Calabria.

Oggi, la Regione, diretta da un sangiovannese, il Governatore Oliverio, non solo non si è presentata in Prefettura ma non ha neanche giudicato necessario avvertire la Prefettura o il CCLD della sua assenza! Ci troviamo confrontati qui ad una gravissima latitanza istituzionale, aggravata con l’evidente intenzione della Regione di umiliare i disoccupati.

Il CCLD sottolinea che non si risolvono i problemi ignorandoli. Spera che, con la nuova mediazione promessa dalla Prefettura, la Regione aprirà il tavolo tecnico al più presto, dandoci una risposta immediata. Chiaramente non possiamo più aspettare mesi e mesi senza avere una risposta concreta e dettagliata. Non si governa con il disprezzo dei meccanismi democratici di consultazione della società civile oppure, peggio ancora, con affronti indescrivibili fatti a cittadine e cittadini esemplari che chiedono solo il rispetto del loro diritto costituzionale al lavoro.

Il CCLD pensa che l’umiliazione di questa giornata ricade interamente sulla fronte dei massimi dirigenti regionali. Avverte che non mollerà nella sua lotta per il lavoro dignitoso. Sottolinea che è proprio questa latitanza istituzionale la causa maggiore dello sviluppo dello sottosviluppo che ha portato la nostra Calabria a diventare la Regione più povera e meno ben governata della Unione Europea.

Il Comitato Cittadino per il Lavoro Dignitoso.

San Giovanni in Fiore, 7 Febbraio, 2017.

1) I nostri progetti sono descritti qui : http://www.quicosenza.it/news/le-notizie-dell-area-urbana-di-cosenza/cosenza/118849-fondi-per-loccupazione-220-corsi-per-5-500-disoccupati-protesta-dal-prefetto-di-cosenza-a-cosa-servono ; oppure nella Categoria CCLD del sito http://rivincitasociale.altervista.org

 

Comments are closed.