Commenti disabilitati su Mobilità trasporti, cattive strade e privatizzazioni (giungo 2018)

Vorrei segnalare un importante numero della rivista Controneinforma.org sulla tematica dei trasporti e delle privatizzazioni. Include il mio « LA POLITICA DEI TRASPORTI NEL SUO QUADRO EUROPEO », [Paolo De Marco] in http://cotroneinforma.org/wp-content/uploads/2018/06/135.pdf , p 10-11

Ecco le note a piè di pagina del mio articolo che non appaiano nella versione cartaccia.

NOTE:

1 ) Vedi http://www.europarl.europa.eu/ftu/pdf/it/FTU_3.4.5.pdf

2 ) Nel mio Keynesianism, Marxism, Economic Stability and Growth (2005) ho avanzato il concetto di « scala del valore di scambio ». Il concetto fu ripreso ma indebolito dal Rapport Ramses del 2007, il quale scelse pero di parlare di « catena del valore », cioè del valore aggiunto marginalista. Il mio concetto rimanda alla produttività microeconomica ed alla competitività macroeconomica di una data FS nazionale o sopranazionale, cioè alla sua inserzione nell’Economia Mondiale Capitalista strutturata secondo Galtung in Centro, Semi-Periferia e Periferia. La catena marginalista del valore elimina il livello macroeconomico e dunque il ruolo dello Stato per sottolineare unicamente il lato microeconomico nell’era dell’egemonia delle firme transazionali. Il primo concetto è scientifico, l’altro è mera narrazione dominante.

3 ) Vedi: « L’inquinamento atmosferico è dannoso anche a piccole dosi », http://www.repubblica.it/salute/2017/12/27/news/salute_inquinamento_atmosferico_dannoso_anche_per_brevi_periodi_e_sotto_i_livelli_consigliati-185329841/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P27-S1.6-T1

4 ) Vedi: http://portale.regione.calabria.it/website/organizzazione/dipartimento6/subsite/pianoregionale/approvazione/versioneufficialeburc/ , p 12, Capitolo I.

5 ) Idem, p 9, Capitolo III.

6 ) Domenico Gattuso, « Porti e rete ferroviaria, Sud senza investimenti », 22 maggio 2018 https://www.corrieredellacalabria.it/contributi/item/142007-porti-e-rete-ferroviaria-sud-senza-investimenti/ . Per gli investimenti statali nei trasporti vedi: in Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti in https://www.certifico.com/component/attachments/download/5739, p 79. Vedi pure « Calabria: Sognare quello che potrebbe essere » in http://cotroneinforma.org/wp-content/uploads/2017/10/132.pdf, p 8. Nonostante la sua zone industriale ancora deserta, il Porto di Gioia Tauro rappresenta attorno a 50 % del PIL regionale. Mentre il Corridoio 1 Amburgo-Palermo dovrebbe essere prioritario, il collegamento del porto tramite il hub di San Ferdinando rimane sospeso, incluso per vaghe e meschine questioni contrattuali con Rete Ferroviaria italiana, vedi:« RFI, nessun obbligo a partecipare gara gestione terminal Porto Gioia Tauro » http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=2884a39159894410VgnVCM1000008916f90aRCRD . Vedi pure: « Perché il porto di Gioia può cambiare la Calabria (e l’Italia) », Un’inchiesta di Report simula lo sviluppo che non c’è. E mette lo scalo calabrese al centro del sistema. Il nodo dei trasporti e le prospettive della Zes per un’area che potrebbe trainare il Paese, 22 maggio 2018, https://www.corrieredellacalabria.it/economia/item/142005-perche-il-porto-di-gioia-puo-cambiare-la-calabria-e-litalia/

7 ) Ad esempio, per la sola Atlantia « L’utile del primo semestre 2017 (era di) 1.229 milioni di euro. », mentre « L’acconto sui dividendi oggetto di distribuzione (era di) 466 milioni di euro. » in http://www.atlantia.it/documents/20184/30926/Atlantia_Acconto_sui_dividendi_2017_10112017_con_parere.pdf/0b80ed21-8293-4973-890c-9e85fdbd2c47 , p 7

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