Commenti disabilitati su (Aggiornato il 10 dic. 2018) Rapido commento a : « IL RIESAME DEMOLISCE IL MODELLO RIACE ». 7 nov. 2018

(Aggiornato il 10 dic. 2018. Da leggere assolutamente: « Lucano: l’ordinanza del Riesame si basa su tesi difensive mai dette » in https://www.corrieredellacalabria.it/senza-categoria/item/168009-lucano-lordinanza-del-riesame-si-basa-su-tesi-difensive-mai-dette/

Mi sia concesso aggiungere che, paragonato a tanti altri comuni in Calabria ed in Italia, la gestione della res pubblica del Sindaco Lucano ha prodotto progresso socio-economico e culturale, ha indotto decine di impieghi e onorando la nostra Regione alla faccia del Mondo intero, tutto questo senza il minimo arricchimento personale. Mimmo Lucano stesso è un Modello! Andrebbe elogiato dal sistema giudiziario e premiato dalla nostra Repubblica nata dalla Resistenza.

La civiltà va difesa sopratutto con l’esempio. Altri ci avranno sicuramente già pensato, comunque, vorrei proporre qui la candidatura del Sindaco Mimmo Lucano al Premio Nobel per la Pace per avere saputo incarnare, con esemplare modestia ed efficacia, uno dei principi cardini della civiltà, ed in particolare della civiltà mediterranea e calabrese, cioè il dovere sacro dell’accoglienza e dell’ospitalità.)

Rapido commento a : « IL RIESAME DEMOLISCE IL MODELLO RIACE ». 7 nov. 2018 https://www.corrieredellacalabria.it/senza-categoria/item/167705-il-riesame-demolisce-il-modello-riace/

Si tratta di una fuga di documenti. Questa narrazione non ufficiale non sembra affidabile. Un giudice non prenderebbe mai il rischio di offrire una sentenza solamente soggettiva e generale con giudizi psicologici che non sono compito suo.

Il giudice non può neanche giudicare con retroattività. Il Sindaco Lucano operava nel quadro di una legge che prevedeva l’accoglienza umanitaria. Per il resto, i crimini imputati devono essere specifici, non si può condannare un’attitudine. E nemmeno crimini che non sono definiti tali dalla legge. Incluso la legge calabrese del 2009 che, con altri, il Sindaco Lucano ha suscitato …(1)

In oltre, le sentenze devono essere adeguate e proporzionali ai reati commessi, perciò non c’è materia per impedire incarichi pubblici al sindaco Lucano. Questo si che sarebbe un abuso del potere giuridico.

Come descritta la presunta attitudine del Sindaco Lucano sarebbe poi compatibile, non dico solo con lo spirito cristiano ma, in modo ancora più rilevante, con quello della Legge naturale ideata in gran parte nel nostro Paese e, per il suo aspetto modern, nel nostro Meridione con Gioacchino da Fiore e con Giambattista Vico, l’ideatore del « diritto delle genti ». Non si può neanche negare la compatibilità scrupolosa con la lettera e con lo spirito della nostra Costituzione, tra cui l’Articolo 10 sul diritto di asilo e l’Articolo 11 sul rispetto dei trattati internazionali compatibili con la nostra Costituzione, ad esempio il diritto del mare.

Notiamo pure che la firma presidenziale della legge sulla sicurezza e sull’immigrazione, in se uno strano e inaccettabile amalgama, sottolineava la sua interpretazione nel rispetto dei diritti fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione.

Paolo De Marco, ex-Professore di Relazioni internazionali – Economia Politica Internazionale.

1 ) Vedi la Categoria « Migrazioni » in questo medesimo sito.

Comments are closed.