8 MARZO : OMAGIO ALLE DONNE E A TUTTE LE COMPAGNE.

Posted: 7th Marzo 2017 by rivincitasociale in Cultura e R&S, Economia
Commenti disabilitati su 8 MARZO : OMAGIO ALLE DONNE E A TUTTE LE COMPAGNE.

Vogliamo rendere omaggio a tutte le compagne e tutte le donne italiane e del mondo intero. Sottolineano che l’Articolo 37 della Costituzione italiana relativo alla parità uomo/donna (1) non è rispettato. 

Le donne sono meno presenti sul mercato del lavoro, meno pagate, e in numero minore a tutti i livelli di rappresentanza socio-economica e politica. 

La società italiana, a forte carattere endogamo e patriarcale (2), produce violenza di genere e femminicidio. Ci furono 128 femminicidi nel 2015. La crisi socio-economica e la latitanza delle istituzioni continuano ad aggravare la situazione.

L’educazione sessuale dei giovani – e di molti adulti – fa proprio pietà, il che spiega in gran parte la violenza perpetrata contro le donne in tutte le classi sociali. Questa violenza è anche figlia della « servitù volontaria » trasmessa dal sistema dominante. 

Rimando qui allo studio Donne in Italia (2011) in

http://www.italialavoro.it/wps/wcm/connect/286ffd004e30b06797849759535ba122/Donne_Italia_def.pdf?MOD=AJPERES 

Aggiungo che già negli anni 70-80 fu accertato che il lavoro domestico, in gran parte effettuato in modo gratuito dalle donne, sopratutto in Italia, rappresenta tra 1/3 o 1/4 del PIL. L’enormità di questo rapporto si comprende meglio se si sottolinea che il PIL marginalista mescola economia reale e economia speculativa. (3)

Paolo De Marco.

Note:

1) « Art. 37. La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale e adeguata protezione.

La legge stabilisce il limite minimo di età per il lavoro salariato.

La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione. »

2) Vedi, ad esempio, Against the madness of Manu in http://www.la-commune-paraclet.com/Book%20ReviewsFrame1Source1.htm#rege . Vedi pure i capitoli pertinenti in particolare sulla teoria psicoanalitica marxista in Contra-pitre e Matrimonio, unioni civili e istituzionalizzazioni dei costumi nella Sezione Italia di www.la-commune-paraclet.com

3) vedi Louise Vandelac, Du travail et de l’amour: les dessous de la production domestique(éd. Saint-Martin, 1985), citato nel mio Tous ensemble (il Livre I nella Sezione Livres-Books del stesso sito)

Comments are closed.