Commenti disabilitati su BANDO PER CORSI DI FORMAZIONE: OLTRE 1 MILIONE BUTTATO DALLA FINESTRA SOLO PER CREARE DISILUSIONE. 20 Feb. 2017

Secondo la Delibera No 90 del 13 Ottobre 2016, la « selezione disoccupati » doveva essere conclusa il 16 dicembre 2016. La « realizzazione percorso (durata 6 mesi distribuiti in un arco temporale più  largo ») doveva iniziare il 17 Febbraio 2017 per concludersi il 17 Settembre 2017. Invece, la graduatoria non è ancora stata pubblicata!!!Versiamo qui nel ridicolo e potenzialmente nell’illegalità, visto che non si rispettano neanche le date previste dalla Delibera.

Quando la graduatoria del bando pubblico per i corsi di formazione sarà annunciata con mesi di ritardo, ci saranno oltre 800 candidate/i che saranno escluse e disilluse. Le invitiamo a unirsi con noi per continuare la lotta per la creazione di posti di lavoro dignitosi.

Invitiamo tutto l’Altopiano silano e tutta la Calabria a denunciare questa politica di perpetuazione della precarietà. Serve d’urgenza un vero Piano di Sviluppo Locale per creare posti di lavoro dignitosi. 

Un anno fa, nel Febbraio del 2016, un gruppo di disoccupati e di precari di San Giovanni in Fiore, gli « Invisibili », ha iniziato una mobilizzazione per la creazione di posti di lavoro. Il Comitato Cittadino per il Lavoro Dignitoso (CCLD) è un’emanazione di questo gruppo d’origine. Il CCLD intende continuare la mobilitazione, denunciando la politica di sussidi indegni e chiede la creazione di posti di lavoro dignitosi in accordo con i diritti sociali sanciti dalla Costituzione italiana.

Credendo di « appappare » il problema, fine 2016 la Regione Calabria, ignorando i nostri progetti, ha proposto un bando pubblico per la creazione di 230 corsi di formazione. Questi corsi, senza reale orizzonte lavorativo, dureranno 6 messi – fine a settembre 2017 – dopodiché sarà punto e da capo. Intanto, il Comune di San Giovanni in Fiore e la Regione Calabria avranno sprecato  oltre 1 milione di euro – 1 092 000.00 per l’esattezza.

Il CCLD sottolinea che questo tipo di corsi di formazione va bene per il mercato del lavoro del Nord Europa con un tasso di disoccupazione molto più basso del nostro. Per la Regione Calabria, con un tasso di occupazione del 38 % e 4 persone su 10 caduti in povertà, questo tipo di misura non è adatto. Al contrario, contribuisce solo a sprecare soldi pubblici. Anche la EU deve capirlo per adattare i suoi programmi alle condizioni reali, sopratutto quelle delle aree più disagiate. 

SE invece la Regione Calabria e il Comune di San Giovanni in Fiore avevano scelto di appoggiarci, questi fondi, o altri disponibili, potevano essere re-indirizzati in modo da attingere ai fondi europei. In questo modo potevano essere moltiplicanti o per 2 o per 4 in modo da creare veri posti di lavoro. Il co-finanziamento per i fondi europei è di 50 % o 25 % secondo i progetti. Il CCLD ha proposti 7 progetti già caratterizzati « meritevoli » dalla Regione. Malgrado questo furono e continuano ad essere ignorati.

 

Chiedete un’utilizzazione razionale dei fondi pubblici!

Chiedete la creazione di veri posti di lavoro!

CHIEDIAMO L’APERTURA URGENTE DEL TOVOLO TECNICO PROMESSO IL 3 NOVEMBRE 2016 IN PREFETTURA.

Unitevi a noi per continuare la lotta, perché senza lavoro dignitoso non si vive da cittadina/o!

Comitato Cittadino per il Lavoro Dignitoso.

Comments are closed.