Commenti disabilitati su BANDI PUBBLICI: PRECEDENTI PENALI, CARICHI PENDENTI E RIABILITAZIONE.

Il Comitato Cittadino per il Lavoro Dignitoso (CCLD) consiglia la lettura del seguente articolo:

« Condanne penali e concorsi pubblici» di: Carlos Arija Garcia, Pubblicato il 29 agosto 2016 http://www.laleggepertutti.it/130721_condanne-penali-e-concorsi-pubblici

Precedenti o carichi pendenti possono impedire la partecipazione ad un concorso. Ma con la riabilitazione non è obbligatorio dichiarare la condanna. »

Secondo l’articolo, non tutti i bandi pubblici richiedono la riabilitazione. Si deve chiedere al Comune di San Giovanni in Fiore la base legale del loro inserimento di questo criterio per il bando pubblico relativo ai 230 corsi di formazione.

Mesi fa, il CCLD ha protocollato un documento attirando l’attenzione del Sindaco e degli eletti sulla legge italiana per il reinserimento sociale degli ex-detenuti. L’accesso ad un posto di lavoro è la base di ogni tale reinserimento riuscito.

A parere del CCLD, non si può simultaneamente non rispettare la legge sul reinserimento sociale ed escludere chi ha precedenti penali o carichi pendenti da un bando pubblico come quello sopra citato.

Facendo così si impone una doppia pena: una grande ingiustizia. Dopodiché, i soliti demagoghi canteranno le lodi della « certezza della pena » (per le classi popolari), invece di assicurarsi della certezza della legge, la quale deve essere uguale per tutti.

Il CCLD, 10 Marzo 2017.

Comments are closed.