Commenti disabilitati su Invito a manifestazione pubblica del Sabato 26 novembre 2016 in difesa dei diritti di chi vive nella zona montana di San Giovanni in Fiore.

La manifestazione indetta dal Comitato Cittadino per il Lavoro Dignitoso e dall’Associazione La Voce di Fiore è aperta a tutte/i, istituzioni, partiti, sindacati e organizzazioni varie della società civile.

Il Corteo partirà dal Piazzale « SIMET » alle ore 9:00.

Vedi sotto: a) Il volantino: « Le ragioni dell’iniziativa »; b) una copia del manifesto.

1)   VOLANTINO

INSIEME PER IL FUTURO DI SAN GIOVANNI IN FIORE

LAVORO, SANITÀ E DIRITTI sono fondamentali per la sopravvivenza della comunità di San Giovanni in Fiore, che è il centro montano più popoloso d’Europa.

Il futuro comune dipende dalla nostra capacità di unire le forze, di reagire, di proporre e imporre misure efficaci per la nostra montagna.

La crisi finanziaria ed economica sta aumentando l’emigrazione, riducendo i servizi e cancellando i diritti.

Lo spopolamento è sotto gli occhi di tutti, a San Giovanni in Fiore. Chi parte, difficilmente ritorna. I pullman sono pieni; ormai nonni, genitori e figli prendono la direzione nord. È una storia triste, stiamo perdendo risorse, ricchezze e speranze.

Manca il lavoro, non ci sono opportunità, i servizi sanitari sono tagliati ogni giorno e si stava meglio prima. Il progresso ha portato disagi, carenze e disperazione. Per questo non possiamo permetterci di tacere o di rimanere a casa a guardare.

Serve uno sforzo, da parte di tutti, indipendentemente dalle rappartenenze e dalle opinioni politiche. Occorre un’azione popolare, civile ma decisa. Dobbiamo puntare sull’occupazione, sull’aiuto ai più deboli, sulla ripresa dell’economia e sulla buona sanità, altrimenti non ci resta che andare via.

La Costituzione repubblicana prevede, all’articolo 44, che la legge disponga provvedimenti a favore delle zone di montagna. Ciononostante, la nostra bella San Giovanni in Fiore è trattata come se non fosse sopra i mille metri e come se non avesse tutte le difficoltà correlate.

Invitiamo tutti, nessuno escluso, a partecipare alla manifestazione del 26 novembre, che vuole essere il punto di partenza per difendere il diritto di vivere dignitosamente nella nostra terra.

C’è sviluppo vero soltanto se stiamo bene tutti.

“Comitato cittadino per il Lavoro dignitoso” e “La Voce di Fiore” 

2)   IL MANIFESTO DELLA MANIFESTAZIONE.

Comments are closed.