Commenti disabilitati su Rapido commento: Draghi, la politica monetarista speculativa contro la politica monetaria e fiscale e la rovina dell’Italia, 31 ottobre 2019

Draghi, l’uomo del Britannia (1) e della Goldman Sachs, ha sancito la deriva monetarista speculativa della BCE e ha rovinato l’Italia. I

Il suo ruolo disastroso come uomo della Goldman Sachs nell’entrata della Grecia nella UE è pure conosciuto da tutti: portò a mascherare il debito greco in modo che con la crisi del 2007-2008 divenne insostenibile nel quadro monetarista. Questo portò alla messa sotto tutela ad vitam aeternam della Grecia dalla BCE per il conto delle banche private. Si poteva al contrario nazionalizzare le banche ad un costo comparativo minimo e riprendere così il controllo del finanziamento del debito e degli necessari interventi statali nell’economia. (2 )

Il riassunto del suo operato – « Whatever it takes » – è fornito dai Tltro I, II e III. Malgrado l’obbiettivo iniziale, non ci fu nessuna trasmissione all’economia reale svenduta alla Borsa. In Italia, gli investimenti sono quasi spariti del tutto e l’anno prossimo di rischia di perdere la maggior parte dei 35 miliardi di euro dei Fondi europei del 2014-2020. Oggi, l’economia reale della UE sopravvive con attorno a 80 miliardi di euro di buybacks mensili solo per assicurare i dividendi degli azionari, senza contribuire un bel niente alla produttività delle imprese e meno ancora alla tenuta dei salari.


Il primo Tltro – più esattamente Ltro – non funzionò, alimentò solo il « credit crunch » in modo che le banche, già vulnerabili, non potendo rimborsare, Draghi dovette
per forza offrire un Tltro II, lasciando stare l’esigenza di trasmissione all’economia reale. Poco fa un Tltro III divenne una urgenza rinnovata …

Con Lagarde la politica monetarista speculativa della BCE si annuncia ancora peggiore con tassi di interessi negativi e ingenti sprechi per la costosissima de-carbonizzazione sapendo pero che l’energia è un posto principale del costo di produzione – non c’è più spazio per la deflazione salariale …- e che, al contrario della propaganda oscurantista del IPCC, il CO2 è benefico per la vegetazione e per le colture. (3)


Ma non solo l’economia è in stagnazione, il debito pubblico italiano continua a crescere in cifra assoluta e in percentuale del PIL, mentre dei quasi 500 miliardi di euro di debito Target 2, quasi i 2/3 sono dovuti alle liquidità dell’uomo del Britannia, dato che hanno permesso alle banche straniere di uscire a tempo dai BTP italiani.

La stagnazione economica è confermata dall’Istat. (4) Con un aumento della disoccupazione nel senso restrittivo del OIL, secondo la quale uno risulta occupato avendo lavorato solo 1 ora nell’ultima settimana di inchiesta. Le statistiche marginaliste della disoccupazione considerano la fascia di età 14-64 anni – l’età pensionabile è oltre 67 anni e a salire ! Considerano i posti di lavoro – anche una sola ora – e non le persone. E no includono nel tasso ufficiale della disoccupazione il tempo parziale non scelto e la precarietà, la quale aumenta.

In modo che non sorprende se la popolazione attiva arriva solo attorno a 58 % – astrazione fatta dei 5 milioni e qualche dei nostri fuggiti all’estero – mentre i tassi di povertà assoluta e relativa aumentano. La definizione opportunista dell’Istat fu revisionata e utilizza la soglia di 50 % del reddito mediano e non più 60 %. Oltre 11 milioni dei nostri concittadini rinunciano alle cure sanitarie … visto la precarietà dilagante e la crescita della cosiddetta compartecipazione alle spese sanitarie dovuta ad una privatizzazione tanto rampante quanto illegale. (5)

Oggi anche facendo astrazione di Target 2, la posizione internazionale netta del nostro Paese è degradata.

E si fanno manovre di 3 miliardi di euro con 3 miliardi di tagli ai ministeri senza toccare i costosi e a-costituzionali F 35 oppure le miliardari e inutili tax expenditures. Tria, secondo me volontariamente per disciplinare il governo Lega-5S, non aveva tenuto conto del lag economico accelerando la corsa alla stagnazione; in oltre, aveva bloccato le assunzioni nella PA fine a novembre 2019! Si annuncia un sblocco di 500 000 posti nei prossimi tre anni, ma non si sa se saranno a tempo pieno.

In retrospettiva, la Bolognina, annunciata con l’arrivo alla testa del PCI del rinnegato Berlinguer, fu una vera e propria Berezina etico-politica, costituzionale e socio-economica. Anche per il centro-sinistra costituzionalista, laico e democratico. Nell’attuale contesto pericolosissimamente deleterio del nostro Paese, i programmi dei candidati di sinistra del Partito Democratico americano sembrano ultra-rivoluzionari!!! A parte le inettitudini sulla Modern Monetary Theory e sul 100 % rinnovabili, vedi quello di Alexandria Ocasio-Cortez. (6) Siamo caduti molto in basso.

Il social-liberismo filo-semitico nietzschiano affossa non solo la sinistra autentica ma anche le forze democratiche progressiste. Il Paese viene cosi consegnato nelle mani dei fascisti. « Una volta ancora ».
Paolo De Marco

1 ) Europa, Britannia e svendita dell’Italia in https://www.youtube.com/watch?v=RLL1zGR-gRE

2 ) La politique de la Troïka en Grèce : Voler le peuple grec et donner l’argent aux banques privées, à la BCE, au FMI et aux États dominant la zone euro,20 août par Eric Toussaint http://www.cadtm.org/La-politique-de-la-Troika-en-Grece-Voler-le-peuple-grec-et-donner-l-argent-aux . I bailout sono costosi, inutili e senza fine. Vedi il caso italiano. Servono solo a salvare le banche private per un tempo ma senza risolvere il problema del « credit crunch ». Al contrario, all’inizio della crisi, la GB nazionalizzò la Northern Rock ad un costo minimo; in effetti, la ricapitalizzazione pubblica permette di godere della leva fiscale mantenendo un controllo pubblico. Si salvano così i piccoli risparmianti e il credito produttivo.

3 ) Sul Pianeta B dei ricchi vedi http://rivincitasociale.altervista.org/pianeta-b-soldi-comprarselo-chapeau-bas-ai-giovani-compagni-osa-opposizione-studentesca-dalternativa-3-11-ottobre-2019/

4 ) « Istat, il Pil cresce dello 0,1% nel terzo trimestre », L’istituto di statistica: “Confermato quadro di sostanziale stagnazione”. Torna a salire la disoccupazione a settembre. Crescita solo per gli i posti a termine. Da luglio a settembre persi 60 mila occupati, di FLAVIO BINI 31 Ottobre 2019 https://www.repubblica.it/economia/2019/10/31/news/istat_occupati_pil_terzo_trimestre-239942194/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P2-S2.4-T1

5 ) Sulla Sanità vedi http://rivincitasociale.altervista.org/la-sanita-tra-tagli-e-corruzione-una-vittima-eccellente-del-federalismo-fiscale/ Il Calabria la privatizzazione supera il terzo legale e la mobilità passiva era di 305 miliardi di euro nel 2017, in una regione impoverita dove l Sanità costituisce attorno a 66 % del budget regionale.

6 ) Vedi a ) https://ocasio-cortez.house.gov/ajs ; b ) http://rivincitasociale.altervista.org/another-america-is-possible-alexandria-ocasio-cortez-02072018/

Vedi pure le « Categoria » e « Politica » Economia in http://rivincitasociale.altervista.org

Comments are closed.