Commenti disabilitati su Appello alla Regione Calabria – 8 Febbraio 2017

Comitato Cittadino per il Lavoro Dignitoso,

San Giovanni in Fiore, 8 Febbraio 2017

Ieri, il Comitato Cittadino per il Lavoro Dignitoso (CCLD) ha subito un gravissimo affronto da parte delle autorità regionali. Questi non si sono presentate all’incontro convocato dal Prefetto di Cosenza e non hanno nemmeno giudicato necessario avvisare le altre parti, incluso il Prefetto, della loro assenza. Questo affronto non fu fatto unicamente a tutti di disoccupati di San Giovanni in Fiore ma, in verità, a tutti i disoccupati e precari della Calabria. Perciò, il CCLD lancia un appello ai dirigenti della Regione chiedendo di comunicarci subito la data di apertura del tavolo tecnico concordato in Prefettura il 3 Novembre 2016.

Il CCLD sottolinea che tutti i suoi nostri progetti sono ideati in modo da potere essere subito attuati da enti pubblici esistenti già familiarizzati con il processo di candidatura dei fondi europei. In questo modo, si faciliterebbe la questione del co-finanziamento necessario – 25 % o 50 % secondo i casi – per attingere a questi fondi oppure agli altri fondi regionali. E ovvio che non si può chiedere ai disoccupati di avanzare questo co-finanziamento. Senza rapida creazione di lavoro sostenibile tutto l’hinterland calabrese rischia lo spopolamento definitivo e la miseria, mentre le Città e le aree metropolitane non sono concepibili senza la loro base socio-economica locale e regionale.

Senza l’uso razionale delle risorse disponibili per creare uno nucleo di sviluppo locale sostenibile assieme ai posti di lavoro dignitoso che ne risulterebbero, continuerà lo sviluppo dello sottosviluppo della nostra già travagliata Regione. 

Aspettiamo una rapida risposta.

Comitato Cittadino per il Lavoro Dignitoso.

Comments are closed.