Commenti disabilitati su COVID-19 = DERIVE TOTALITARIE ANTI-PEDAGOGICHE A SCUOLA? MEGLIO PENSARCI BENE, 5 giugno 2020.

Non sono un dottore in medicina ma un cittadino che prende sul serio gli avvertimenti del prof. Testart con rispetto al necessario coinvolgimento democratico dei cittadini.

Re: « Scuola, visiere e divisori tra banchi: a settembre si torna in classe così »

Le ipotesi del ministro Azzolina per il rientro in classe a settembre: mascherine o visiere obbligatorie ma si pensa anche a divisori di plexiglass sui banchi., editato in: 2020-06-05T10:32:37+02:00 da QuiFinanza , 5 Giugno 2020 https://quifinanza.it/info-utili/scuola-visiere-e-divisori-tra-banchi-a-settembre-si-torna-in-classe-cosi/389861/?ref=virgilio

Si parla molto del rientro in classe a settembre. Ma spesso a sproposito, come se gli obbiettivi pedagoghi fossero spazzati via dal vento di paura irrazionale subito oppure nutrito da spinte sociali e politiche totalitarie. Si vuole imporre distanziamento, mascherine, visiere, divisori in plexiglas ecc a delle coorte che non sono suscettibili di ammalarsi dal Covid-19, sacrificando nel processo tutti i progressi della pedagogia moderna penosamente acquisiti prima della regressione imposta dalla cosiddetta « buona scuola » filo-semitica nietzschiana. Per colmo si pensa sostituire le classe con l’educazione a distanza uberizzata e di fatti destinata a scartare ancore più i figli del popolo che non possono permettersi né PC né abbonamenti alla rete. I supporti educativi informatici sono a volta eccellente ma solo come supporti.

Ma perché?

Chiedo a tutti i genitori e a tutti gli insegnati di ribellarsi e di opporsi a questa deriva. Maschera solo un progetto di società anti-democratico e contrario all’acquisizione delle conoscenze necessarie all’emancipazione di tutte.i.

La salute ed il benessere sociale sono funzione dell’accessibilità dei servizi sanitari e sociali pubblici. Con tamponi a tappeto e con la generalizzazione del protocollo Raoult avremmo potuto immaginare soffocare il SARS-CoV-2 e ritornare presto alla normale invece di contemplare cinicamente il contagio crescente di tutta la popolazione, ma a rallentamento per non ingombrare gli ospedali, con una impossibile strategia di « immunità di gregge » da imporre con Apps di controllo e poi con vaccini obbligatori …

Sottolineo il termine totalitario perché si tratta di subordinazione della coscienza, del libero arbitro e dello spirito a discipline estere e contrarie all’uguaglianza cittadina, non si tratta solo di autoritarismo portato ad imporre rispetto inverso gerarchie sociali e Autorità auto-designate, a dire vero poco meritevoli. Gente come l’ebreo-francese Jacques Attali hanno auspicato apertamente crisi sanitarie per disciplinare i popoli e farli accettare riforme socio-economiche che altrimenti rifiuterebbero. Per Attali queste riforme socio-economiche, almeno in Occidente, dovrebbero essere condotte di preferenza dall’Armata americana … (1) In somma la « marcia di mezzanotte » verso la palestinizzazione dei popoli gentili e il loro ritorno forzato verso la società della nuova domesticità e della nuova schiavitù da me denunciata nel mio Pour Marx, contre le nihilisme.

Le derive legate alle Apps di controllo, purtroppo inutili senza tamponi a tappeto e senza l’accesso al protocollo Raoult (2) sin dai primi sintomi e alle altre cure disponibili, ne dicono lungo sull’attuale gestione della crisi, come pure la deriva del pharma-business per imporre un eventuale vaccino spesso fabbricato con ricorso all’alluminio. (Personalmente, mediante protezioni possibili con gli ultimi sviluppi scientifici per ridurre i margini di errori dovuto alla standardizzazione, non siamo contrario ai vaccini provati e considerati necessari per il bene individuale e collettivo)

Quali sono i fatti accertati?

A ) I giovani sono quasi tutti immuni al Covid-19. Con un minimo di sorveglianza potrebbero vivere in pace e condurre tranquilli le loro attivati tra coetanei. Il problema sta nei loro rapporti, se vettori asintomatici, con i loro professori, sopratutto i più anziani, e con i loro genitori e le loro famiglie. L’età media dei morti causati dal Covid-19 è di 75 anni benché, una media non sia niente altro che una media. Si deve pure tenere rigorosamente conto delle possibile sequele – polmoni, reni, fegato etc – causata malati anche asintomatici per non indurre un quadro epidemiologico fortemente debilitato e già soggetto all’invecchiamento.

B ) La sorveglianza può essere fatta durante i 5 primi minuti consacrati alle salutazioni giornaliere in classe, l’insegnate chiedendo agli alunni se hanno sintomi. Nel caso di risposta positiva sarebbero subito indirizzati all’infermeria; questa deve potere procedere con celerità ai tamponi gratuiti secondo il metodo Raoult e di Crisanti.

C ) Gli insegnati, auto-controllandosi rigorosamente, dovrebbero potere fare i tamponi gratuiti nell’infermeria secondo i bisogni percepiti, dunque ai primi sintomi.

D ) Con tamponi a tappeto e accesso immediato e gratuito al protocollo Raoult si poteva subito transitare ad un confinamento mirato sui cluster, i quartieri, i gruppi o le famiglie. Le Apps non servono, serve la medicina di territorio o di prima linea per rintracciare i contatti dei sintomatici avvenuti duranti una 10 di giorni anteriori all’apparizione dei primi sintomi.

E ) Invece di distanziamento inutile e nocivo dal punto di vista pedagogico si deve scegliere di ridurre il numero degli alunni in classe e regolarizzare gli insegnati precari prevedendo pure tutte le istanze necessarie, con il personale adatto, per il supporto scolastico e extra-scolastico. Si deve pure considerare l’edilizia scolastica sotto l’aspetto estetico oltre alla necessaria funzionalità e alla modernizzazione. (Laboratori di lingue, di informatica, di ricerca ecc.)

Chiedo una discussione pubblica seria perché non si può sacrificare senza ragione l’infanzia e l’adolescenza dei nostri giovani assieme alla loro capacità di progredire nell’acquisto delle conoscenze grazie ad una pedagogia moderna e cittadina, cioè rispettosa della mixité, dell’uguaglianza di genere e delle dinamiche di gruppo tra alunni e tra alunni e professori. Le scienze cognitive moderne – ad esempio Dehagne – hanno mostrato l’importanza cruciale di queste interrelazioni come pure del contatto oculare per la trasmissione e l’acquisizione delle conoscenze anche per i bebè. E anti-pedagogico imporre regole di distanziamento che non siano necessarie per la salute degli alunni.

La transizione verso la società della conoscenza è già in atto. Anche se per ora si svolge sotto l’egemonia debilitante della finanza speculativa distruttrice dell’economia reale e del benessere dei lavoratori e delle popolazioni. L’educazione nazionale laica e gratuita e la ricerca sono le chiave di questa transizione.

Poco fa l’OSCE prevedeva la sparizione netta di 5 milioni di posti di lavoro nella UE con la generalizzazione dei robot e della IA. Questo processo sarà accelerato dalla crisi sanitaria-economica attuale e dalle sue inevitabili ristrutturazioni. Preme dunque più di prima un ritorno alla logica della riduzione del tempo di lavoro appoggiato da una nuova definizione dell’anti-dumping (3) come pure il ritorno ad una pedagogia moderna. (4)

Paolo De Marco

1 ) Vedi « Voir PJ TV : “Le monde d’après…” – Invité Jacques Attali https://www.youtube.com/watch?v=8Zcf4qqWvGE&t=1070s ) Vedi pure il video su B Gates  https://www.youtube.com/watch?v=Xe8fIjxicoo&feature=emb_title. E ‘Bill Gates is continuing the work of Monsanto’, Vandana Shiva tells FRANCE 24 https://www.youtube.com/watch?v=MNM833K22LM )

2 ) Vedi « #LancetGate. Les Pieds nickelés font de la science, https://www.youtube.com/watch?v=zUbiYhknaK0 . Vedi pure Hydroxychloroquine : « The Lancet » met en garde contre une étude publiée dans ses colonnes

La revue médicale britannique a publié un article le 22 mai qui a conduit l’OMS à suspendre temporairement un essai clinique, et la France à mettre fin à l’utilisation à l’hôpital de cette molécule contre le Covid-19. Par Hervé Morin Publié aujourd’hui à 06h08, mis à jour à 10h16 https://www.lemonde.fr/planete/article/2020/06/03/hydroxychloroquine-le-journal-the-lancet-met-en-garde-contre-une-etude-publiee-dans-ses-colonnes_6041583_3244.html.

Nel video di Raoult si tratta pure della possibile immunità dei giovani indotta dalla loro esposizione ad altri coronavirus. Elemento importantissimo da verificare.

3 ) Vedi il mio Appello in questo medesimo sito.

4 ) Vedi – anche usando il traduttore Google – l’Appendice intitolato Spoliation nel mio Pour Marx, contre le nihilisme nella sezione Livres-Books del mio vecchio sito giurassico www.la-commune-paraclet.com . Vedi pure la Categoria « Cultura e R&S » in questo medesimo sito.

Comments are closed.