Commenti disabilitati su Società dei ristori e lockdown permanenti, nuova domesticità, nuova schiavitù, pericolose terapie genetiche e pork barrel con il Ricovery Fund, 23 gennaio 2021.

Osare lottare, osare vincere.

La società dei « ristori » permanenti (1) porta alla tanta agognata società della nuova domesticità e della nuova schiavitù da me annunciata da anni. Ci siamo … Potete contare sulle due ambasciate crociate e tutti i servi in camera e i bassi cleri trasversali nostrali, nel Parlamento, in Confindustria e anche in certi sindacati (2) e altrove per portare questo bello progetto post-moderno e tranumanista a buon fine. Rovinando la nostra Repubblica e la nostra civiltà millenaria. (3)

Unico piccolo problema le lite e battibecchi intra casta, incluso la oscena Piattaforma Rousseau e il suo svergognato opportunismo senza uguale, anche in Italia (sic!), per spartirsi il controllo dei fondi del Recovery Fund – che in realtà sono una debito che pagherà il contribuente italiano con il trasferimento alla UE di imposte per finanziare questa estensione del budget europeo. (4)

In tanto, i criteri europei di allocazione di questi fondi Next Generation EU hanno favorito paesi mal ridotti come l’Italia – né ricaverà forse una ventina di miliardi netti mentre la Francia né rimetterà la stessa somma … Questo perché si usano come criteri di attribuzione la taglia respettiva del PIL, la percentuale di disoccupazione e la percentuale di persone ridotte alla povertà. Ha fatto giustamente notare un autore, credo calabrese, che secondo questi medesimi criteri, la stragrande parte di questi fondi toccherebbero al Mezzogiorno … Sarebbe meglio parlarne invece di fare credere ai lavoratori lombardi e del Nord Italia che l’accesso a pericolose e non verificate terapie genetiche siano un privilegio … (5) La competizione consumistica organizzata tra le cosiddette « middle classes » appoggiata dal ritorno forzato delle donne a casa dopo la Seconda Guerra Mondiale, risale a Veblen; ma nella versione copiata odierna fa proprio pietà. Pensate che c’è gente pagata con fondi pubblici per ideare questo tipo di strategia …

La società dei ristori e dei lockdown permanenti distrugge la società umana e l’economia reale ma favorisce l’economia elettronica, non tanto quella dello smart working, con lavoratrice e lavoratori controllati online, anche a casa, ma quella dalla speculazione finanziaria e della Borsa. I dirigenti rappresentati nel Economic Forum of Davos sognano già apertamente ad un tale Great Reset, con i suoi robot, la sua IA, la raccolta e il trattamento commerciale di tutti i dati personali, incluso quelli forniti gratuitamente dalle Apps di tracking con la scusa Covid-19, e la buona pace di Crisanti, e la cybersecurity a tutto campo.

Per quelli che possono investire è una opportunità come mai prima. Per i lavoratori a tempo pieno, con una paga già sottomessa alla deflazione salariale, la nuova norma ristori sarà, nel migliore di casi, il livello Cig, ordinaria o straordinaria, da rendere permanente. Si dovranno abbassare ancora i costi del lavoro per rimanere competitivi e per esportare in modo da ripagare il debito pubblico, tipo Chicago Boys. Migliaia di PMI dovranno chiudere e i miliardi di garanzie di Stato si trasformeranno fra poco per un ulteriore 4 % o 5 % del PIL in nuovo debito pubblico. La corsa al MES è già iniziata come sta iniziando a registrare lo spread. (6)

Per le partite IVA non né parliamo nemmeno. Per le casalinghe neanche. I nuovi poveri possono raddoppiare senza problema per i nostri dirigenti abituati a vivere in un mondo diverso.

Con lo smart working, la PA potrà essere modernizzata, in modo che quelli 3.5 milioni di impiegati « privilegiati » secondo Ichino, Boeri, Confindustria e tutti i pitre e bassi cleri nostrali nel governo e nel Parlamento, potranno essere dimezzati. La modernizzazione si farà con un grande outsourcing, con forza formulari standardizzati da riempire online. L’utente, trasformato in cliente, farà tele-working e prenderà a carica sua il lavoro burocratico, se desidera un servizio, altrimenti, pazienza … Oltre al 37 % del Ricovery Fund destinato al rovinoso Green Deal speculativo, 20 % sono destinati alla digitalizzazione … Dovrà pure servire a qualche cosa.

Per quello che concerna i studenti, a parte quelli che possono pagarsi le scuole e le università private e i corsi di sostegno a distanza, non servono più al capitale neo-liberale monetarista e sopratutto filo-semitico nietzschiano. Siamo ben oltre le tendenza alla sovra-qualifica di pochi accompagnata dalla sotto-qualificazione delle grande maggioranza. Senza qualifiche accademiche potranno pretendere meno. Anche i consiglieri di Macron lo scoprirono poco fa quando realizzarono che i BAC più 2 e 3 erano in de facto situazione di pieno impiego o quasi in Francia – anche se non sempre nel ramo di studio. Perciò, Parcoursup iniziò una selvatica selezione scolastica di classe relegando la maggioranza dei studenti meno agiati a corsi corti o vani, ma con tanto di apprendistato … gratuito. La nuova domesticità e la nuova schiavitù si declina in tanti sapori …

Per la Previdenza e l’assistenza sociale il costo è giudicato troppo alto e altri tagli sono previsti. (7)

Rimane che il Ricovery Fund, il Sure e il Mes sanitario e meno – vengono con un Fiscal compact rafforzato. Cioè, finita la festa pandemica, si dovrà ritornare nei chiodi, in particolare per abbassare il debito pubblico oltre il 60 % del PIL di un ventesimo ogni anno. Cosa che si rivelò impossibile quando il debito era al 135 % del PIL prima dei lockdown, immaginarsi adesso che è levitato ufficialmente a 160 % ma in realtà molto più vicino di 165 e presto 170 % del PIL. La porta dantesca del MES rimane l’unica Zattera della Medusa per le classe subalterne della nostra martoriata Penisola mentre come sempre i topi saranno già fuggiti dalla nave (8) come fecero i dirigenti di Cipro e quelli della Grecia, incluso gli armatori greci che riuscirono a spostarsi a Londra conservando pero i loro privilegi fiscali costituzionali.

Finito il blocco dei licenziamenti, sarà un bagno di sangue.

Omaggio dunque ai studenti che dicono NO!

Vedi: « Polizia contro studenti in lotta del liceo Kant di Roma », in di Redazione Roma , https://contropiano.org/news/politica-news/2021/01/23/polizia-contro-studenti-in-lotta-del-liceo-kant-di-roma-0135699

Omaggio ai lavoratori francesi che hanno cominciato a dire NO! Perché hanno già capito che non si può sperare più niente di questa banda di pitre, di servi in camera crociati e di gentaglia trasversale che sporca la nostra Costituzione e non rispetta nessuno dei suoi articoli cardini – vedi, ad esempio, contro tutte le evidenze e prove a disposizione della magistratura e dei ministri competenti, e la più minima decenza, il mio caso con le mancate ma dovute risposte istituzionali e le archiviazioni tecnicamente illegali e abusivamente criminali.

Vedi: « En direct de la manifestation contre les licencieements économiques », https://www.youtube.com/watch?v=ZCQiprH1LC8 .

Inutile tradurre, come tutte le forme di amore, queste parole si capiscono in tutte le lingue, nello spirito dell’Internazionale.

Paolo De Marco, ex-professore di Relazioni internazionali – Economia Politica Internazionale. Autore di una Introduzione metodologica e di un Compendio di Economia Politica Marxista, liberamente accessibili nel mio vecchio sito giurassico www.la-commune-paraclet.com

Note:

1 ) « Decreto Ristori convertito in Legge: testo Pdf con tutte le agevolazioni per lavoratori, famiglie e imprese », Il decreto Ristori spiegato in 10 semplici punti, con la legge di conversione: ecco tutte le agevolazioni per lavoratori, famiglie e imprese previste, le principali misure introdotte e il testo del decreto legge in pdf da scaricare, 30 Dicembre 2020, 10:00 , https://www.ticonsiglio.com/decreto-ristori/ 

2 ) Bonanni è solo un esempio difeso trasversalmente con accanimento. Vedi: https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10/30/cisl-raffaele-bonanni-segretario-sindacale-336mila-euro-lanno/1181430/ .

Come ben deve ricordare la Fiom si inventò 2 milioni di pensionati per appoggiare la riforma delle pensioni che sostituì il sistema pubblico con il contributivo ridotto e in parte privatizzato. Per i giovani italiani, che prima della crisi, aspettavano in media 17 anni prima di essere regolarizzati a tempo pieno questa riforma iniziata con L. Dini e portata avanti trasversalmente, costituisce una vera e propria espropriazione del salario netto e del salario differito visto che precarietà significa poco o niente contributi versati. Nella Nadef si pongono già la questione del peso delle pensioni sulle finanze « pubbliche », cioè quelle che servono il privato con oltre 230 miliardi di euro annui perduti con tax expenditures – esoneri vari, tra i quali il Senato complice ne ritiene solo attorno a 70 miliardi. Questo perché le tax expenditures o spese fiscali della public policy neoliberale monetarista sono ben educate; una volta elargite diventano permanente è spariscono dei radar del budget e del suo esame in Parlamento, nel migliore dei casi un rubber stamping tool. Aggiungete la centina di miliardi di evasione fiscale annua. Il nostro Paese è ricco per i ricchi e senza pietà per i cittadini ordinari onesti e lavoratori.

3 ) Non vi sarà sfuggito malgrado la paura mantenuta con il rituale mediatico giornaliero dei contagi e dei morti, che i morti in gran parte dovuti ad un confinamento senza tamponi a tappeto e sopratutto senza nessuna cura prima di aggravarsi e essere trasferito in ospedale, sono le coorte oltre 65 e 70 anni. In modo che i nostri anziani, eredi di una lunga civiltà e capaci di raggiungere una delle più lunghe aspettative di vita al mondo, furono barbaramente sacrificati, incluso con la sovra-mortalità nelle case di riposo! Aspettativa di vita raggiunta malgrado il fatto che oltre 11 milioni dei nostri concittadini rinunciavano alla cure perché troppo dispendiose con la privatizzazione del sistema sanitario – tagli di oltre 36 miliardi sin dal 2011 e con oltre 65 000 posti letto in meno. E si parla di tagliare ancora.

Vedi : Dr Mangiagalli, Dr Stramezzi : covid en Italie, traitement précoce et Conseil d’Etat,  https://www.youtube.com/watch?v=5b9_ScgP-gU

Vedi il link al video alla fine dell’articolo: « L’esperto Oliviero: “Chi si vaccina può infettare. Con cure giuste in salvo 25mila vittime” », VIDEO (in basso alla fine dell’articolo) “O tutti i morti erano vaccinati o sono venuti a contatto con persone vaccinate con l’antinfluenzale”. Dai tamponi “farlocchi fino ai nanochip da inoculare col vaccino, che fa da complemento al 5G, al fine di avere un controllo di massa sulle persone.” “La presunta pandemia organizzata a tavolino. Chi l’ha ordita va processato per crimini contro l’umanità”,  Di  DINO GRANATA,  30 Novembre 2020, https://www.secondopianonews.it/news/salute/2020/11/30/il-dottor-oliviero-chi-si-vaccina-puo-infettare.html

Vedi: LA SANITÀ TRA TAGLI E CORRUZIONE: una vittima eccellente del federalismo fiscale. | Blog di rivincita socialein particolare la Nota 8.

4 ) Sul Recovery Fund, vedi http://rivincitasociale.altervista.org/arrivano-fondi-si-non-dicono-paghera-appunti-un-disastro-annunciato-25-settembre-2020/

5 ) Per la Nadef iscritta nel Fiscal compact, vedi: http://rivincitasociale.altervista.org/la-nota-aggiornamento-al-def-2020-la-strada-verso-la-domesticita-esclusivista-la-schiavitu-lillegalita-generalizzata-14-ottobre-2020/

6 ) Sul Mes vedi questo articolo e i suoi link interni : http://rivincitasociale.altervista.org/mes-sovranita-abdicata-ad-vitam-aeternam-7-dicembre-2020/ .

7 ) Vedi https://www.ilsole24ore.com/art/pensioni-spesa-record-2020-e-pari-17percento-pil-che-impatto-avra-revisione-quota-100-ADMEAcr Vedi pure :

https://www.italiaoggi.it/news/pensioni-torna-ad-aumentare-il-peso-della-spesa-sul-pil-202001151207525883

8 ) Vedi pure : « Cecilia Bartoli Agitata da due venti Vivaldi », in https://www.youtube.com/watch?v=rISjBGOtHhs . Mi sembra che i nostri nocchieri,tirati fuori della loro oscurità per opportunismo politico, e con i loro curriculum taroccati sprovvisti di ogni comprensione dei diritti costituzionali e con i loro affarismi dimenticati dalle corte, per non parlare di quelli altri con i loro vari « campanili » e i loro « valori cristiani » un tempo rifugiatisi nelle istanze europee poco riguardanti, sono mezzi annegati. Gli rimane il MES …

Comments are closed.